Biscotti di San Valentino

Ricetta vegan senza glutine

da Senza è buono
biscotti di San Valentino senza glutine

Sei su Google e stai cercando qualche idea per preparare i biscotti di San Valentino. Magari li cerchi anche senza glutine, a base di pasta frolla vegan. Una pasta frolla a base di farine naturali che non si spezza. Una frolla senza zuccheri raffinati. Ho la ricetta per te!

Sai già cosa penso di San Valentino. Non festeggio questa ricorrenza, ma amo i cuori in generale, quindi oggi ti propongo i biscotti di San Valentino. In realtà ti propongo ben tre tipi di biscotti, da realizzare con 3 formine, un po’ di pasta frolla e della confettura a piacere.

Biscotti di San Valentino

Amo la pasta frolla e mi piace modellarla come desidero. E quindi in occasione della festa degli innamorati, ti propongo i biscotti facili per San Valentino, biscotti romantici, pieni di cuori da regalare a chi ami, magari confezionati in una scatola rossa.

La frolla di questi biscotti di San Valentino è super collaudata, non si spezza, è perfettamente elastica, quindi riuscirai a lavorarla perfettamente.

Per realizzare questi biscotti, non è necessaria una grande manualità. Avrai bisogno solo delle formine adatte:

  • una formina quadrata
  • una formina rettangolare
  • una formina piccolissima a forma di cuore (sono perfette le formine a espulsione)
  • una formina media a forma di cuore

Ho realizzato 3 tipi di biscotti, due a forma di busta da lettera e un’altra tipologia con frolla bianca e al cacao, con un bel contrasto cromatico.

Accompagna questi biscotti con il succo mela e curcuma Achillea:

Ho trovato questo succo nella Degustabox di gennaio. Acquista anche tu la tua prima foodbox a un prezzo scontato, usando il mio codice sconto:

6S7N3

(non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)

Ora basta chiacchere, ti lascio alla mia ricetta dei biscotti di San Valentino senza glutine e vegan perchè Senza è buono 🙂

 

Biscotti facili per San Valentino

biscotti di San Valentino

Ingredienti

  • 140 g di farina di riso
  • 70 g di farina di nocciole
  • 3 g di farina di semi di lino
  • 40 g di eritritolo
  • 30 g di olio
  • 90-100 g di acqua
  • scorza di arancia o vaniglia in polvere q.b.
  • 15 g di cacao amaro in polvere e qualche goccio d’acqua se serve
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

confettura q.b. e crema di nocciola

Procedimento

Prepara la pasta frolla: versa le farine in una ciotola, aggiungi l’eritritolo e il lievito e mescola. Unisci anche l’olio e l’aroma (arancia o vaniglia) e mescola ancora, infine l’acqua poco ala volta, iniziando a impastare con le mani. Ti accorgerai se servirà più o meno acqua. Lavora l’impasto velocemente, fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso.

Preleva 1/3 dell’impasto e aggiungi il cacao amaro in polvere  se necessario un goccio di acqua.

Biscotti n. 1: stendi metà della frolla bianca rimasta e ritaglia dei quadrati per le bustine da lettera. Farcisci al centro e piega i bordi. Decora con un cuoricino di frolla.

Biscotti n.2: ritaglia 6 rettangoli. 3 saranno la base da farcire. Gli altri 3 saranno la copertura, ai quali apporterai una x come una busta da lettera e in mezzo ritaglierai un cuore, così da mostrare la confettura del ripieno:

biscotti facili per san valentino

 

Biscotti n. 3: stendi la frolla bianca avanzata e quella al cacao, ritaglia tanti mini cuoricini sia dalla frolla bianca sia dalla frolla nera. Ora riempi con i cuoricini neri la frolla bianca e viceversa. Ritaglia a forma di cuore più grande e disponi su una teglia.

Se volessi vedere il tutorial completo per relaizzare questi biscotti di San Valentino, corri sulla mia gallery Instagram! Troverai un video completo passo passo.

ricette menu vegan senza glutine per pasquaE-book ricette merendine senza glutine senza latticinie-book compleblog ricette senza glutineE-book di ricette vegan senza glutine e senza fornoRicette dolci estivi senza glutinee-book ricette senza glutine: dolci con le melee-book gratis ricette senza glutine senza lattosio low carb10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stamparee-book di ricette: biscotti senza glutine

P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

2 commenti

giulia lombardo 11 Febbraio 2022 - 16:39

Sono così carini che è un peccato mangiarli, però credo che me li preparerò e me li papperò tutti!!!

Rispondi
Senza è buono 9 Marzo 2022 - 12:41

Ottima idea 🙂 ciao Giulia!

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.