Forse questi giorni ci stanno aiutando a capire che dovremmo dare il giusto peso solo alle cose che contano davvero.
Forse ci è stato donato questo tempo per comprendere le vere priorità. E non dare mai niente (e nessuno) per scontato.
Forse, quando torneremo ad avvicinarci, ad abbracciarci e a riprendere la nostra vita dove l’abbiamo lasciata, saremo un po’ diversi, ma più consapevoli.
Nel frattempo, io resto a casa. E cucino.
Oggi condivido con te dei biscotti semplici ma davvero molto buoni.
La colazione senza glutine fatta in casa
Mai come in questo periodo, credo che nutrirsi bene sia il primo passo per prendersi cura di te stesso e di chi ami.
E nutrirsi bene significa soprattutto preparare una fantastica colazione fatta in casa.
Non hai bisogno di chissà quali ingredienti, in dispensa tutti abbiamo un po’ di farina senza glutine, dell’olio e dello zucchero.
Ad esempio, puoi realizzare un semplice rotolo di pasta biscotto senza glutine, da farcire con confettura o nutella. Oppure una crostata morbida senza glutine, dalla consistenza a metà tra una crostata e una torta soffice.
Non vuoi usare la bilancia? Prepara la ciambella senza bilancia e senza glutine a base di sola farina di riso: caffè e cioccolato saranno la giusta carica per la tua giornata.
Se invece hai delle arance non trattate in casa, il pan d’arancia senza glutine è il dolce che fa per te.
In caso di banane mature, prepara la ciambella alle banane e cioccolato: il procedimento per prepararla è velocissimo, perchè si frulla tutto nel mixer.
Infine, ti consiglio la torta veloce senza glutine senza latticini: sporchi una ciotola e una forchetta e l’impasto è pronto da infornare.
Oggi, invece, condivido con te una nuova ricetta semplicissima: dei biscotti arrotolati senza glutine vegan. Come sempre, l’impasto è a base di farine naturali, niente preparati (troppo facile altrimenti 😀 )
La pasta frolla è senza glutine e vegan ed è lavorabile, grazie alla farina di grano saraceno che ha ottime performance. Si tratta di biscotti dal sapore rustico, con pochissimo zucchero. L’unica accortezza è quella di mettere l’impasto già steso e arrotolato in freezer per qualche ora. Solo così riuscirai a ritagliare i biscotti senza romperli (sono un po’ fragili vista l’assenza di uova). Quindi, segui le indicazioni riportate nel procedimento e non operare sostituzioni per quanto concerne gli ingredienti 😉 la ricetta è collaudata e la frolla riuscirà alla perfezione.
Ovviamente, puoi farcire la frolla con la confettura che preferisci e puoi cuocere i biscotti senza glutine nel forno tradizionale. Leggi tutte le indicazioni più sotto 🙂
Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti arrotolati senza glutine e vegan…perchè Senza è buono 🙂
Biscotti arrotolati senza glutine vegan
Ingredienti*
- 80 gr di farina di mandorle
- 70 gr di farina di grano saraceno
- 70 gr di farina di riso
- 10 gr di farina di semi di lino
- 30 gr di zucchero di cocco integrale
- 1/2 cucchiainio di lievito per dolci
- qualche goccia di essenza naturale di vaniglia
- scorza di limone bio
- 30 gr di olio
- 80 gr di acqua
- confettura o composta di mirtilli q.b.
*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Versa in una ciotola le farine, lo zucchero e la scorza di limone e mescola. Aggiungi il lievito, l’olio, l’essenza di vaniglia l’acqua poco alla volta e impasta con le mani.Stendi tra 2 fogli di carta da forno ricavando un rettangolo, copri con uno strato uniforme di confettura, restando distante dai bordi. Arrotola delicatamente dal lato più lungo, aiutandoti con la carta da forno e lascia riposare in freezer per 4-5 ore.
Riprendi la frolla dal freezer e con un coltello a lama liscia ritaglia i biscotti. Disponili sulla pentola fornetto foderata di carta da forno, incoperchia e cuoci per 25 minuti a fuoco bassissimo.
Puoi cuocere i biscotti in forno a 180 ° per 15 minuti.
Consigli e varianti
Puoi usare la confettura che preferisci.
P.S. Sai che ho pubblicato un e-book dedicato ai biscotti?
In questo fascicolo da scaricare e da stampare troverai una serie di ricette INEDITE, tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.
Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)
2 commenti
Io e mio fratello avevamo già deciso di chiudere l’Autoscuola ancora prima che fosse legge. Ora è vero che stare in quarantena può essere duro ma dopo i primi momenti fare una lista delle cose possibili e visto che ho più tempo per cucinare proverò a realizzare anche questi biscotti.
Non sapevo avessi un’autoscuola! Brava Giulia, prova questi biscottini, vedrai che ti piaceranno tanto 🙂