La vita è fugace. E’ solo un attimo di eternità. E le stelle ce lo ricordano ogni notte.
Luminose, mute nel cielo, fatte di diamanti, o di polvere di fata. Alzando gli occhi, possiamo solo immaginare di toccarle. Ma possiamo osservarle, possiamo farle nostre.
La vita è fugace. Ma facciamo in modo di renderla spettacolare. Facciamo in modo di viverla senza rimpianti. Afferriamo l’attimo, concediamoci la possibilità di commettere i nostri errori. Scommettiamo su noi stessi. Inseguiamo la felicità e rendiamo reali le nostre passioni. Con ogni mezzo possibile. Solo così possiamo ambire a brillare come loro. Gli altri tenteranno di spegnerci, per avere solo un istante di luce, ma noi saremo le vere stelle. Noi brilleremo della nostra luce più pura.
In questo giorno di festa, durante il quale si addobba, per tradizione, l’albero di Natale, voglio condividere con voi le mie stelle, i miei Biscotti alla melagrana vegan, senza glutine e totalmente sugarfree.
Tra gli ingredienti non ci sono zuccheri di alcun tipo, nè zucchero di cocco, nè acero, o agave, ma datteri. Inoltre, sono preparati, come sempre, con farine naturali e integrali. Pochi semplici ingredienti per questi biscotti buoni buoni e che fanno anche bene, perchè ricchi di fibre grazie anche alla presenza della farina di semi di lino. L’aroma della cannella dona ai Biscotti alla melagrana un tocco ”natalizio”.
Potrete trasformare questi biscotti alla melagrana in decorazioni per l’albero, forando la frolla ancora cruda, ma sono anche un’ottima idea per un regalino home made da dedicare a un’amica che ama mangiare sano:
Ora vi lascio alla ricetta dei Biscotti alla melagrana vegan, senza glutine e sugarfree, adatti a celiaci, vegani e intolleranti…perchè Senza è buono 😀
Biscotti alla melagrana vegan, senza glutine e sugarfree
Cosa serve?*
- 200 grammi di farina di riso integrale
- 30 grammi di farina di semi di lino -potete sostituire anche con semi di lino tritati in farina sottile-
- 30 grammi di olio di riso
- 90 grammi di datteri medjoul
- 140 grammi di succo di melagrana
- 8 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
- cannella in polvere q.b.
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Come si fa?
Inserite nel mixer i datteri e riduceteli in purea.
Setacciate la farina di riso in una ciotola, unite la polvere lievitante, la cannella e la farina di semi di lino. Aggiungete l’olio, i datteri frullati e il succo di melagrana, Lavorate con le mani, fino ad ottenere una frolla. Formate un panetto e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
Riprendete l’impasto, stendetelo non troppo sottile e ritagliate tante stelle. Disponetele su una teglia foderata di carta da forno. Se volete, potete forarli con l’aiuto di uno stuzzicadente, per trasformarli in biscotti da appendere all’albero di Natale.
Preriscaldate il forno e portatelo a una temperatura di 170 gradi. Lasciate cuocere i biscotti alla melagrana per 12, massimo 15 minuti.
Lasciateli raffreddare e conservateli in un contenitore ermetico, oppure appendeteli all’albero 😀
3 commenti
Guai a chi prova a spegnerci aggiungerei!!!!!! Che belli sti biscottini.. con datteri e succo di melagrana sarei davvero curiosa di assaggiarli.. Un baciottone cara mia.. buona festa dell’immacolata :-***
Esatto, Claudia, guai a chi ci prova soltanto a spegnerci <3 questi biscottini sono proprio speciali 😀 un abbraccio dolcezza