I biscotti Settembrini sono biscotti ai fichi composti da pasta frolla e ripieno morbido a base di fichi freschi e frutta secca come noci o mandorle.
Si chiamano Settembrini perchè sono i biscotti creati da Mulino Bianco e contengno confettura di fichi, un frutto che è di stagione a settembre.
La versione dei biscotti ai fichi senza glutine non è poi così difficile, se hai la ricetta giusta 🙂
Biscotti Settembrini: gli ingredienti
Da piccola, sono cresciuta a biscotti e merendine: mamma infatti, non ha mai amato cucinare, anche se a volte ha provato a preparare qualche dolce per la merenda, ma con scarsi risultati. E quindi, a casa mia giravano spesso merendine di ogni tipo e biscotti, soprattutto quelli del Mulino Bianco.
Nella mia personale classifica di gradimento, tra i biscotti che amavo di più c’erano proprio loro: i biscotti Settembrini. Una morbida e fragrante frolla abbracciava questo ripieno saporito e dolce di fichi. Nonostante non amassi il frutto al naturale, questi biscotti mi sono sempre piaciuti, insieme a Pan di Stelle, Abbracci e Ritornelli.
Da quando ho deciso di preparare in casa i miei pasti e di escludere quasi del tutto i prodotti confezionati, ma soprattutto da quando è nata l’esigenza di mangiare senza glutine, ho dovuto dire addio a biscotti e merendine. Ma quei sapori sono rimasti impressi nella mia mente, quindi ho dovuto per forza replicarli.
E, dopo le merendine Yo Yo senza glutine e le merendine fatte in casa senza glutine, oggi condivido con te i Settembrini, i biscotti ripieni di fichi senza glutine.
Quali ingredienti usare per preparare in casa i biscotti ai fichi?
- farina di riso integrale
- zucchero di cocco
- olio di riso
- olio di cocco
- uova
- acqua (se necessaria)
- vaniglia in polvere
Biscotti ai fichi: consigli per biscotti super
Non ti nascondo che necessitano di un pizzico di manualità, quindi se volessi vedere il procedimento per realizzarli, corri sulla mia gallery Instagram: ho già pubblicato un reel con il TUTORIAL sottoforma di video, così potrai vedere tutti i passaggi per preparare i tuoi Settembrini senza glutine.
La ricetta della pasta frolla è super collaudata ed è molto elastica, nonostante ci sia la presenza di una sola farina naturale senza glutine.
Come sempre, non ho usato burro, ma olio e in questo caso anche un po’ di olio di cocco, che mi piace molto nella frolla.
Il ripieno è a base di fichi freschi e mandorle: questo trucchetto è molto utile perchè la farina di mandorle assorbe per bene l’umidità dei fichi spadellati, quindi consente di arrotolare facilmente la frolla senza problemi.
Dopo aver realizzato il rotolo, potrai immediatamente ottenere i tuoi biscotti ai fichi e cuocerli in forno.
Buonissimi, sani e golosi: perfetti per la colazione, o a merenda.
Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti ai fichi senza glutine, perchè Senza è buono 🙂
Biscotti ai fichi senza glutine
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 125 g di farina di riso integrale
- 30 g di zucchero di cocco
- 20 g di olio di riso
- 10 g di olio di cocco
- 1 uovo grande (60 g)
- 12 g di acqua (se necessaria)
- vaniglia in polvere
Per il ripieno
- 245 g di fichi freschi
- 25 g di sciroppo di acero
- 20 g di acqua
- 25 g di farina di mandorle
- cannella in polvere
Procedimento
Prepara il ripieno: lava e taglia i fichi a fette, se vuoi puoi togliere anche la buccia, mettili in padella, aggiungi cannella in polvere, sciroppo di acero e l’acqua e cuoci per qualche minuto, finchè non diventerà una “marmellata”. Lascia raffreddare, poi aggiungi la farina di mandorle e mescola.
Prepara la pasta frolla: setaccia la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, poi l’uovo, l’olio, la vaniglia in polvere e inizia a impastare con le mani. Solo se fosse necessario, aggiungi l’acqua.
Stendi la pasta frolla cercando di formare un rettangolo, disponi al centro il ripieno e copri prima da un lato, poi dall’altro. Sigilla bene i bordi e taglia il rotolo, ricavando tanti biscotti. Disponili su una teglia fonderata di carta da forno e cucili a 170 gradi per 25 minuti (tempo indicativo, perchè dipende dal proprio forno).
Conserva i biscotti ai fichi in un barattolo a chiusura ermetica e consumali entro 3-4 giorni.
Si possono congelare.
Consigli e sostituzioni
Se volessi una frolla ancora più elatica, puoi aggiungere alle polveri 1 grammo di xantano.
Puoi sostituire l’olio di cocco con altrettanto olio di riso o di mais.
Se non dovessi trovare i fichi, puoi usare la confettura di fichi pronta o la confettura che più ti piace, ma ti consiglio di usarne una dalla consistenza piuttosto soda e di aggiungere comunque la farina di mandorle, che assorbirà l’umidità della confettura.
Per una colazione o una merenda completa, accompagna questi biscotti con il frullato mix di frutta rossa Achillea, con fragole, mirtilli e melagrana senza zuccheri aggiunti:
Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.
Usa il mio codice (non affiliato) per acquistare la tua prima box scontata:
6S7N3
{adv: prodotto fornito da Degustabox}
P.S. sai che ho realizzato un e-book tutto dedicato a merendine e biscotti famosi (ma in versione sana e senza glutine)?
Girella, Trancino, Tegolino, biscotti Pan di Stelle, Rigoli, Abbracci, Mooncake, Camille, tutti senza glutine a base di farine naturali e senza burro. E c’è persino il Soldino proteico!
Un totale di 16 ricette, tutte facili da preparare, buone e sane per la tua colazione senza glutine o per la merenda fatta in casa.
Clicca e sfoglialo subito:
1 commento
cùconfesso, con i fichi secchi ho un problema, mi piacciono troppo. Quindi salvo la ricetta ma non sono mica certa che i fichi secchi durino così a lungo!!!